data-mobile="true"
Login
Main menu

Il termine Qì Gōng (IPA: /tɕ'i kuŋ/, cinese tradizionale: 氣功 , cinese semplificato: 气功) si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi).

 

Etimologia

La parola 氣 (cinese semplificato 气, pinyin qi) significa sia aria sia spirito, esprimendo così un concetto di "soffio vitale", con un'accezione simile a quella del greco antico pnéuma (πνεῦμα) e del sanscrito prana (प्राण). La parola 功 (pinyin gōng) significa tecnica o abilità. Il termine completo qi gong vuol dire quindi tecnica del respiro o tecnica dello spirito, indicando l'arte di far circolare l'aria nel modo più adatto per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.

Caratteristiche generali

Esistono molte tecniche diverse di qi gong. Il qi gong si può praticare in modo statico oppure in movimento e prevedere movimenti prefissati (qi gong energia lavoro). In Cina, molte forme di qi gong tradizionale sono collegate con la medicina, con correnti filosofiche come il taoismo, il buddismo e con le arti marziali.

Anche i principi di riferimento cambiano a seconda della finalità con cui si pratica il qi gong. Per finalità terapeutiche o igieniche il qi gong attinge ai princìpi della medicina tradizionale cinese. Se praticato con finalità spirituali, si basa su principi collegati all'alchimia cinese e alle indicazioni del pensiero spirituale o religioso a cui fa capo. Anche nel caso di pratica come arte marziale, molti stili di qi gong fanno riferimento alle corrispondenti correnti di pensiero culturali e spirituali in cui l'uso marziale si è venuto a sviluppare.

Le reazioni di fronte alla pratica del qi gong sono molto variegate. La maggior parte dei medici occidentali, una parte dei dottori della medicina tradizionale cinese e lo stesso governo cinese considerano il qi gong essenzialmente dal punto di vista dell'esercizio fisico, vedendolo come una pratica congiunta di tecniche di controllo di respirazione e del movimento che può contribuire a mantenere la forma e il benessere fisico. Altri si pongono da un punto di vista più metafisico, arrivando a sostenere che la respirazione e gli esercizi di movimento avrebbero un'importante influenza sulle forze dell'universo; questo risvolto del qi gong tuttavia viene generalmente considerato una credenza.

 

Libro "il QI GONG e gli ANZIANI"


 

Video lezioni di Qi Gong in TV


 

Foto Viaggio in Cina


 

Video praticante di 104 anni italiano di Qi Gong! 

Benvenuto su Benessere Florido!

Sono Florido Venturi, Organizzo e Faccio Consulenze per Eventi sul Benessere.

 In Particolare mi occupo di:

  • Convegni e Conferenze

  • Esibizioni Discipline Bio-Naturali

  • Esibizioni Danze Orientali (danza del ventre, danza indiana e danza egiziana)

  • Esibizioni Arti Marziali

  • Arte e Cultura Giapponese (cerimonia del the, ikebana, bonsai, origami, kimono)

  • Arte e Cultura Tibetana (conferenze, mandala, esposizione di thangka...)

  • Vacanze BenEssere

  • Massaggi (Shiatsu, Riflessologia Plantare, Tui Na, Feldenkrais, Osteopatia)

  • Seminari di Qi Gong, M.T.C., Tai Ji Quan, Ling Qi

FacebookG+TwitterRSS

Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti ad utilizzare i cookie.